Utilizzando questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie.  Cookies Policy

news http://www.viavenetojazz.it Sat, 10 Jun 2023 18:12:32 +0000 Joomla! - Open Source Content Management it-it VVJ 145 - Brunod, Gallo, Barbiero - Gulliver http://www.viavenetojazz.it/latest-releases/item/216-vvj-145-brunod-gallo-barbiero-gulliver http://www.viavenetojazz.it/latest-releases/item/216-vvj-145-brunod-gallo-barbiero-gulliver VVJ 145 - Brunod, Gallo, Barbiero - Gulliver

Brunod, Gallo, Barbiero 
Gulliver Play

 

Maurizio Brunod electric & acoustic guitar

Danilo Gallo double bass, bass balalaika, flute, toys 

Massimo Barbiero drums, glockenspiel, percussion drums

 


VVJ 145 - Prodotto da Via Veneto Jazz e Jando Music

 Logo Via Veneto Jazz  Logo Jandomusic

    


 

Press release

Per i lillipuziani, Gulliver è un gigante; per gli abitanti di Brobdingnag è un nano. Ciò che Jonathan Swift scriveva nel libro “I viaggi di Gulliver”, pubblicato nel 1726, è valido ancora oggi: primo, bisogna osservare le cose sotto una luce diversa; secondo, viviamo in una società nella quale gli uomini sono incapaci di stabilire comunicazione ed empatia fra loro; terzo, il viaggio. 

L’avventuriero deve essere umile per potersi confrontare in assoluta libertà con le idee altrui. Massimo Barbiero, Maurizio Brunod e Danilo Gallo da sempre fanno del pensiero laterale un loro punto di forza; entrano in connessione con gli altri e con loro stessi; la loro esperienza tecnica si equilibra con quella umana; sono navigati globetrotter. Ma, soprattutto, per loro l’anima della musica sta nel suo ininterrotto movimento.

Nell’avanzare senza imboccare scorciatoie. Nella possibilità infinita di perquisire, e rivelare, sempre nuove dimensioni. 

La musica, in questo trio, non si fa ma si manifesta. È "una cosa sola", perché i confini – per altro spesso invisibili – fra tradizione, avanguardia, musica popolare, rock non vengono smantellati ma assorbiti. 

È questo che fanno i tre: Barbiero, perché pensa batteria e percussioni come strumenti ritmici ma anche melodici; Brunod perché riesce ad integrare leggerezza cameristica ad enfasi orchestrale e Gallo per la metronomica abilità nell’essere solista-accompagnatore. 

 


 

Tracklist of "Gulliver": 11 Tracks

01. Ethiopian song (trad. from Ethiopia)
02. Scarborough fair (trad. from Ireland)
03. Gaungling san (trad. from China)
04. L’albero bianco (Danilo Gallo)
05. Cerchi-Reine (Massimo Barbiero/trad. from Norway)
06. La carpinese (trad. from Puglia/Italy)
07. Maria Giuana (trad. from Piemonte/Italy)
08. El pueblo unido (Sergio Ortega)
09. Time to remember (Maurizio Brunod)
10. Kurdish song (trad. from Kurdistan)
11. La rete (Massimo Barbiero)

]]>
info@viavenetojazz.it (Super User) news Thu, 09 Mar 2023 17:00:27 +0000
VVJ 144 - Enrico Solazzo - Perfect Journey http://www.viavenetojazz.it/latest-releases/item/214-vvj-144-enrico-solazzo-perfect-journey http://www.viavenetojazz.it/latest-releases/item/214-vvj-144-enrico-solazzo-perfect-journey VVJ 144 - Enrico Solazzo  - Perfect Journey

Enrico Solazzo 

Perfect Journey Play

  

Special Guest: 

Kadir Gonzalez López

Dynamite Mc

Dennis Chambers

Antonio Faraò

Tollak Ollestad

Roberto Gatto

Chase Baird

Lo Van Gorp

Stefano Di Battista

John Peña

Baptiste Herbin

Gumbi Ortiz

e molti altri...

 


VVJ 144 - Prodotto da Via Veneto Jazz

 Logo Via Veneto Jazz  

    


 

Press release

Dopo molti anni di produzioni e collaborazioni discografiche Enrico Solazzo produce il suo primo album “Perfect Journey”.

Nell’album si alternano composizioni originali e cover famose che racchiudono varie influenze e stili musicali spaziando dal jazz, al blues, fino ad arrivare all’elettronica, il tutto impreziosito dalla collaborazione di 40 musicisti di fama internazionale quali  Dynamite Mc, Dennis Chambers, Antonio Faraò, Tollak Ollestad, Roberto Gatto, Chase Baird, Lo Van Gorp, Stefano Di Battista, John Peña, Baptiste Herbin, Gumbi Ortiz e il giovanissimo talento cubano Kadir Gonzalez López, solo per citarne alcuni.

L’amore di Enrico Solazzo nel creare sonorità coinvolgenti con arrangiamenti di grande ricercatezza e gusto fanno di questo album un "viaggio perfetto" da percorrere ascoltando ogni singolo brano. 

 


 

Tracklist of "Perfect Journey": 14 Tracks

01. ALGO AZUR (Dario Rosciglione,Enrico Solazzo)
02. CRAZY (B.Barton, T.Callaway, Gianpiero e Gianfranco Reverberi)
03. DEEP (Enrico Solazzo)
04. ANGEL EYES (F. Rosciglione,E. Solazzo,C. Prunas)
05. EL NEGRO CHINO (Ruben Rada)
06. PAINT THE PICTURE (Dominic Smith,Enrico Solazzo)
07. PERFECT JOURNEY (Enrico Solazzo)
08. NOW... THEN (Enrico Solazzo)
09. WHAT’S UP (Enrico Solazzo)
10. ZERO GRAVITY (Fabiana Rosciglione, Enrico Solazzo)
11. YOU’RE MY THRILL (Jay Gorney, Sidney Clare)
12. SEPTEMBER (Al McKay, Maurice White, Allee Willis)
13. CARUSO (Lucio Dalla)
14. LAZY NINA (Donald Fagen)

]]>
info@viavenetojazz.it (Super User) news Thu, 22 Dec 2022 09:21:37 +0000
VVJ 143 - Luigi Viva e Luigi Masciari - Viva De Andrè http://www.viavenetojazz.it/latest-releases/item/212-vvj-143-luigi-viva-e-luigi-masciari-viva-de-andre http://www.viavenetojazz.it/latest-releases/item/212-vvj-143-luigi-viva-e-luigi-masciari-viva-de-andre VVJ 143 - Luigi Viva e Luigi Masciari - Viva De Andrè

Luigi Viva e Luigi Masciari 
Viva De Andrè Play

 

Luigi Masciari electric guitar

Francesco Bearzatti tenor sax, clarinet 

Alfredo Paixão bass

Pietro Iodice drums

Giampiero Locatelli piano   

 

Special Guest: 

Luigi Viva (voice on track #10)

Giulio Carmassi (trumpet, sax, hammond, vibraphone on tracks # 1, 3, 7, 9)

Michael League (bass, Oud on track # 5)

 


VVJ 143 - Prodotto da Via Veneto Jazz e Jando Music

 Logo Via Veneto Jazz  Logo Jandomusic

    


 

Press release

Questo album racchiude le musiche del concerto-racconto Viva/De André andato in scena in alcuni dei più importanti festival jazz (Umbria Jazz Winter, Südtirol Jazz Festival, Ascona Jazz etc).

In occasione della realizzazione dei miei due libri Non Per un dio ma Nemmeno per Gioco - Vita di Fabrizio De André e Falegname di Parole - le canzoni e la musica di Fabrizio De André editi da Feltrinelli, ho evidenziato la grande passione di Fabrizio De André per il jazz. 

Ecco perché ho pensato di riproporre la sua musica in chiave jazz, potendo contare sulla abilità di Luigi Masciari che, di questo progetto, è il direttore musicale. 

Un quintetto, il nostro, composto fra i migliori musicisti italiani e non solo, quali Francesco Bearzatti, Giampiero Locatelli, Pietro Iodice, Alfredo Paixão e lo stesso Luigi Masciari. Prima di entrare in sala, abbiamo ricevuto l’adesione di due dei più straordinari giovani talenti dell’attuale panorama americano: Giulio Carmassi, noto per aver fatto parte del Pat Metheny Unity Group e Michael League leader degli Snarky Puppy, nonché vincitore di quattro Grammy Award. 

Luigi Viva 

 


 

Tracklist of "Viva De Andrè": 10 Tracks

01. Valzer per un Amore (G. Marinuzzi/F. De André)
02. Crêuza de Mä (F. De André/M. Pagani)
03. Il Pescatore (F. De André/G.P. Reverberi/F. Zauli/F. De André)
04. La Canzone di Marinella (Fabrizio De André)
05. Mégu Megún (F.De André/M.Pagani/F.De André/I.Fossati)
06. La Città Vecchia (dedicated to Lyle Mays) (F. De André)
07. Il Bombarolo (F. De André/N. Piovani/F. De André/G. Bentivoglio)
08. La Guerra di Piero (F. De André)
09. Canzone dell’Amore Perduto (F. De André)
10. Fabrizio/La Città Vecchia (2nd take) (F. De André)

]]>
info@viavenetojazz.it (Super User) news Wed, 21 Dec 2022 21:30:29 +0000
VVJ 142 - Ferruccio Spinetti - Arie http://www.viavenetojazz.it/latest-releases/item/210-vvj-142-ferruccio-spinetti-arie http://www.viavenetojazz.it/latest-releases/item/210-vvj-142-ferruccio-spinetti-arie VVJ 142 - Ferruccio Spinetti - Arie

Ferruccio Spinetti 
Arie Play

 

Ferruccio Spinetti doublebass

Giovanni Ceccarelli piano and fender rhodes

Elena Romano vocals

Jeff Ballard drums

Special Guest: Rita Marcotulli piano (track 1 and 13)

 


VVJ 142 - Prodotto da Via Veneto Jazz e Jando Music

 Logo Via Veneto Jazz  Logo Jandomusic

    


 

Press release

Ho sempre amato il jazz, del resto la mia formazione classica e’ stata sempre affiancata sin dall’inizio dei miei studi a quella jazzistica grazie soprattutto alla frequentazione di Siena Jazz, Accademia Nazionale del Jazz, dove insegno da tanti anni. Ho sempre amato anche le composizioni dei jazzisti italiani, molti dei quali sono stati anche miei insegnanti, come Bruno Tommaso ad esempio, o compagni di palco in questi miei 30 anni di carriera. Da qui parte la mia idea di realizzare un disco con una tracklist completamente a trazione Italiana, dove i brani sono quindi solo di Jazzisti Italiani. Il progetto vuol’essere una sorta di “songbook” Italiano che allo stesso tempo spero servira’ a far scoprire alle nuove generazioni quanto il Jazz italiano negli ultimi 40 anni sia stato fondamentale per la crescita di questo mondo musicale e di come gli artisti Italiani siano amati in tutto il mondo grazie anche alle proprie composizioni.   

Per realizzare questo progetto mi e’ venuto naturale chiedere aiuto ad un amico di vecchia data e con cui ho condiviso tanti progetti, da InventaRio al disco “More Morricone” del 2019 realizzato in duo con lui. Sto parlando di Giovanni Ceccarelli al pianoforte e Fender Rhodes. Alla batteria c’e’ un batterista che non ha bisogno di presentazioni. Suonare con lui credo sia il sogno di ogni contrabbassista, il suo nome e’ Jeff Ballard che ha accettano con gioia di far parte di questo progetto. 

Non per ultima alla voce c’e’ Elena Romano, una giovane cantante e cantautrice fiorentina di 25 anni, che ho avuto modo di conoscere ai corsi della Siena Jazz University. Mi piaceva l’idea di poter valorizzare un’artista emergente in un momento storico di per se molto complicato e dove trovare spazio per le nuove generazioni e’ sempre piu difficile. Ad Elena abbiamo affidato anche il compito di scrivere dei testi in Italiano ed in Inglese su questi “standard” Italiani, facendoli cosi diventare delle canzoni.   

Special Guest del disco e’ Rita Marcotulli che suona il pianoforte sul suo brano “ Vagabondi delle Stelle” e su the River song. 

 


 

Tracklist of "Arie": 15 Tracks

01. The river song (Picco / Romano)
02. The look in your eyes (Pieranunzi / Romano)
03. There is no Truth (Zanisi / Romano)
04. Crepuscolo (Alessandro Giachero)
05. Ossessivostinato (Bruno Tommaso)
06. December (Spinetti / Romano)
07. Aria (Rava / Servillo)
08. Intro Drum (Ballard)
09. Fausto (Spinetti)
10. Meteores (G.Ceccarelli)
11. Passato futuro (Ceccarelli / Spinetti / Romano)
12. Lullaby for Ugo (P.Dalla Porta)
13. Vagabondi delle stelle (R.Marcotulli)
14. Un altro se stesso (Fresu / Romano)
15. Versilia (Luca Flores)

]]>
info@viavenetojazz.it (Super User) news Mon, 24 Oct 2022 07:33:42 +0000